giovedì 3 novembre 2016

VIA AL PROGETTO DI DIFFUSIONE DEGLI ECO-COMPATTATORI: BUONI SCONTO A CHI RICICLA!



E' stata installata all'interno dell'Emporio Solidale, in via San Francesco 30 a Livorno, una macchina speciale, chiamata eco-compattatore, in cui è possibile conferire bottiglie di plastica e lattine: in cambio la macchina rilascia un buono sconto da spendere presso tutti gli esercizi commerciali convenzionati. E' anche possibile conferire l'olio usato in cucina anziché gettarlo negli scarichi, evitando così di inquinare l'acqua e di danneggiare le tubature.

Tale installazione è avvenuta nell'ambito della realizzazione di uno dei progetti del Coordinamento, che riguarda la massima diffusione possibile in città e provincia di macchine per il riciclo, in modo da sottrarre al settore dei "rifiuti" una buona parte di bottiglie e lattine, evitando quindi che vadano a costituire una voce di costo ed una possibile fonte di inquinamento ambientale.

Per mezzo di tali installazioni, diffuse capillarmente da anni in vari paesi europei, i cittadini possono scegliere se continuare a conferire bottiglie e lattine nei cassonetti, facendole diventare "rifiuto" e sostenendone i costi di gestione pagando una tariffa, oppure se conferirle in questi eco-compattatori, trasformandole in prezioso materiale riciclabile e facendosi "pagare" dalla filiera di imprese che lo riutilizza.

L'installazione della macchina in via San Francesco è stata resa possibile dall'accordo tra la ONLUS Livorno per tutti, che mette a disposizione i locali, e l'impresa Top Recycling s.r.l., che ha messo a disposizione l'eco-compattatore, entrambe aderenti al Coordinamento Rifiuti-zero. Ci appelliamo alle istituzioni ed agli operatori economici perché favoriscano la diffusione degli eco-compattatori sul nostro territorio ed invitiamo gli abitanti del quartiere, le scuole limitrofe e tutti i livornesi interessati ad utilizzare l'eco-compattatore presso l'Emporio Solidale negli orari di apertura: lunedì ore 15-18, martedì ore 10-12, mercoledì ore 9-12, giovedì ore 15-17.

4 commenti:

  1. Ottima notizia! Sicuramente lo utilizzerò.

    RispondiElimina
  2. Bene, bene un passo avanti per la nostra citta' e per l'ambiente!
    unica nota dolente, I giorni e gli orari di apertura dell'eco compattatore; magari il lunedi potrebbe essere prorogata la chiusura alle 20, in modo tale da poter far usufruire l'impianto da piu' persone che finiscono di lavorare tardi!

    RispondiElimina
  3. L'idea è ottima ma gli orari... Io ad esempio avrei solo una mezz'ora seguendo questi orari e se vai li e trovi gente, finisce tutto a gambe all'aria!! Dovrebbe essere un servizio h24

    RispondiElimina
  4. In ogni caso perchi d
    fosse più comodo,ce n'è una anche in via Filzi, nel piazzale della Lidl, sempre disponibile!

    RispondiElimina