martedì 11 ottobre 2016

PRIMO ACCORDO TRA COMUNE E ZERO WASTE: LA GIUNTA APRE UN TAVOLO UFFICIALE CON IL NOSTRO COORDINAMENTO


Raggiunto un primo accordo tra Comune di Livorno e Coordinamento provinciale Rifiuti-zero.

Dopo un confronto diretto tra il sindaco di Livorno Filippo Nogarin ed il presidente di Zero Waste Italy Rossano Ercolini, in veste di garante del Coordinamento provinciale Rifiuti-zero, e in seguito all'intervento del sindaco stesso ad un incontro organizzato dal Coordinamento con la presenza del prof. Paul Connett dell'Università di St. Lawrence (New York), tra i fondatori della strategia Rifiuti-zero, la Giunta Comunale ha approvato la decisione n. 256/2016, con la quale ha istituito un tavolo tecnico per la realizzazione della strategia Rifiuti-zero. 

Il tavolo tecnico è composto da:
- Sindaco o assessore delegato
- Presidente AAMPS o suo delegato
- 4 componenti designati dal Coordinamento Rifiuti-zero
- 1 componente designato dalla Commissione Ambiente del Comune
Non è previsto alcun compenso o rimborso per i componenti, ne' altri oneri a carico del Comune.

In questi giorni si terrà la prima riunione del tavolo, dove il nostro Coordinamento proverà a definire insieme a Comune ed Aamps le modalità di programmazione della raccolta porta-a-porta, incrementando la partecipazione di associazioni, comitati e gruppi di quartiere per migliorarne i risultati (in termini percentuali e di purezza del materiale) ed il tasso di soddisfazione da parte dei cittadini.

Inoltre, verranno esplorate tutte le possibili strade per ottenere una progressiva riduzione dei conferimenti in discarica e nell'inceneritore, nel pieno rispetto della strategia Zero Waste.



Nessun commento:

Posta un commento