Progetti


Sanità verso rifiuti-zero


L'Azienda sanitaria locale rappresenta non solo la più grande realtà lavorativa a Livorno per numero di dipendenti, ma anche un gruppo di sedi territoriali (tra ospedale, distretti, uffici, ecc.) nelle quali si concentrano ogni giorno, tra personale, utenti, visitatori, decine di migliaia di persone.
Il Coordinamento ha proposto all'ASL un piano d'azione per:
- implementare le iniziative di riduzione dei rifiuti, sanitari, speciali e urbani
- adottare criteri per una capillare raccolta differenziata presso uffici, reparti, servizi, bar
- sensibilizzare e formare i dipendenti e gli addetti ai servizi di pulizia



Cassette riutilizzabili ortofrutta


Il Coordinamento ha proposto di adottare il sistema a cassette riutilizzabili da parte dei mercati ortofrutticoli di Livorno, eliminando la produzione di rifiuti diversi dalla frazione organica che rappresentano una fonte di inquinamento e di costo rilevante per gli operatori economici del settore.
Attualmente, centinaia di tonnellate di rifiuti vengono prodotti ogni anno per il mancato riutilizzo delle cassette, che devono essere raccolte e smaltite a caro prezzo.



Recupero olio condominiale


Nell'ambito del progetto partecipativo dei “Quartieri eco solidali”, il Coordinamento ha lanciato una campagna a favore del recupero e riciclo dell'olio usato da cucina, il quale normalmente viene purtroppo versato nelle condotte idriche, danneggiando l'ambiente, le tubazioni e gli impianti di depurazione. Viene proposto un servizio di ritiro gratuito nei condomini da parte di ditte specializzate, che provvedono a inserirlo nel mercato del riciclo. E' stata interessata anche ASA s.p.a. per un'ipotesi di agevolazione tariffaria a favore dei condomini che si doteranno del servizio.



Scuole verso Rifiuti zero


In occasione della “Settimana europea per la riduzione dei rifiuti”, gli aderenti al Coordinamento hanno presentato al Comune di Livorno un progetto per evitare un coinvolgimento sporadico e fine a se' stesso delle scuole cittadine, cercando invece di realizzare un impegno continuo “verso Rifiuti Zero” delle strutture scolastiche, durante tutto l’arco dell’anno, con iniziative quali: 
- compostaggio a scuola 
- mense senza usa-e-getta 
- cestini per la raccolta differenziata nelle classi
- acquisto materiali riciclati, riciclabili, riutilizzabili 
- ecc.



Eco-riciclatori incentivanti


Il Coordinamento ha proposto al Comune di Livorno la promozione della diffusione sul territorio di macchine automatiche per il ritiro di materiali pregiati come bottiglie in PET o lattine di alluminio per avviarle alla filiera del riciclo, anziché allo smaltimento nell'inceneritore o in discarica. I cittadini in cambio ricevono da queste macchine consistenti buoni-sconto da utilizzare presso tutti gli esercizi commerciali convenzionati.

Nessun commento:

Posta un commento