Consigli per gli acquisti




Acqua da bere

Consumare acqua nelle bottiglie di plastica aumenta esponenzialmente la produzione di rifiuti da parte di ogni famiglia. L'acqua imbottigliata nella plastica è meno controllata di quella del rubinetto, costa circa 1.000 volte di più e comporta il disagio di doverla trasportare dal supermercato a casa. L'alternativa migliore è bere l'acqua del rubinetto, magari acquistando filtri o depuratori per migliorarne il sapore, altrimenti provate a rivolgervi a chi può consegnarvela a casa nel vetro con vuoto-a-rendere. E' anche possibile rifornirsi gratuitamente di acqua di alta qualità alle apposite fontanelle di ASA distribuite in tutta Livorno e provincia: https://www.google.com/maps/d/viewer?mid=1ePr5piMrzsGSmK0HGb88W8W5gY4&hl=en_US

Caffè

La cosa migliore per ridurre la produzione di rifiuti è utilizzare la polvere nelle apposite macchine espresso o moka, altrimenti è meglio acquistare capsule compostabili piuttosto che quelle non-differenziabili, le quali costituiscono una percentuale importante dei rifiuti non riciclabili che vengono smaltiti in discarica o negli inceneritori.

Latte

Il latte può essere acquistato e consumato evitando la produzione di rifiuti, recandosi con una bottiglia di vetro presso gli appositi distributori di latte crudo a filiera corta presenti a Livorno, in piazza Damiano Chiesa, in via dei Cavalletti, e negli altri comuni della provincia: http://www.milkmaps.com/?z=LI

Detersivi

E' possibile acquistare detersivi alla spina, in formato ricaricabile, presso i seguenti punti vendita a Livorno:
- Fresco in città (http://www.biodiversi.it/fresco-citt%C3%A0)
- Terrapura (https://terrapura.bio/it/)
- Biobottega (http://www.biobottegalivorno.it/)
- NaturaSì (http://www.naturasi.it/it/negozi/livorno)
- ecc.

Vino

Anche per il vino è possibile rifornirsi senza produrre rifiuti, presso le varie rivendite di vini sfusi presenti in città e provincia.

Compra usato!

Riduci la produzione di rifiuti urbani e industriali, acquistando abbigliamento, accessori, giocattoli, arredi, ecc. recandoti ad esempio in uno di questi mercatini:

Il mercatino di Carlotta (via delle Cateratte 86 Livorno)

Piazza Affari (via Provinciale Pisana 613/bis Livorno)

Porto Franco (via Campioni 11 Livorno)


Eldorado (via Cimarosa 32 Livorno)


Di bimbo in bimbo (via Garibaldi 83 Livorno)

Fuori Registro (viale Carducci 19 Livorno)


altri mercatini

oppure comprando on-line grazie a decine di siti internet, come:

Subito

Kijiji

Bakeca

Vivastreet

ecc.

Nessun commento:

Posta un commento