martedì 17 aprile 2018

ECCO PERCHE' IL PORTA-A-PORTA E' MEGLIO DEL CASSONETTO CON TESSERA MAGNETICA


Durante i nostri incontri con i cittadini, organizzati autonomamente o in collaborazione con Aamps nei vari quartieri interessati all'estensione della raccolta porta-a-porta, ci viene chiesto spesso il motivo di questa scelta, in alternativa all'opzione dei cassonetti stradali dotati di sistemi di apertura con tessera magnetica.


Non è un caso se il sistema porta-a-porta si diffonde sempre più nelle città italiane (a prescindere dal colore politico delle amministrazioni), mentre i sistemi stradali vanno scomparendo, compresi quelli dotati di tessera magnetica, che vengono mestamente ritirati dopo le cosiddette "sperimentazioni".

Innanzitutto dobbiamo tener conto della normativa, che impone di raggiungere e superare la soglia del 65% di raccolta differenziata: secondo i dati dell'Eco Istituto di Faenza, con i sistemi stradali più o meno tecnologici si arriva ad una percentuale compresa tra il 47% ed il 58%, quindi con questi sistemi la normativa non viene rispettata ed i cittadini vengono colpiti da eco-tasse e aumenti tariffari. Con il porta-a-porta, invece, la resa supera il 76%, arrivando in alcuni territori addirittura oltre il 90%.
Una indagine dell'European Environmental Bureau, ha certificato che solo con il porta-a-porta è possibile ottenere anche una riduzione a monte della produzione di rifiuti.

Oltre alla quantità di raccolta differenziata, c'è il problema della qualità: secondo uno studio di Hera s.p.a., l'impurità della raccolta di carta con cassonetti e tessera è pari al 12,4%, mentre col porta-a-porta cala al 5,4% (meno della metà), invece per l'umido il tasso di impurità scende dal 11,4% (stradale) al 4,6% (porta-a-porta).
Visto che gli accordi economici sottoscritti dai comuni con i consorzi del riciclo penalizzano moltissimo le raccolte che presentano eccessive impurità, tutto ciò si traduce in un aggravio di costi per il cittadino e in un danno pesantissimo per l'ambiente e la salute pubblica.

Altri costi ed altre difficoltà sono dovute al fenomeno dell'abbandono dei rifiuti intorno ai cassonetti, da parte di chi non ha la tesserina o non vuole utilizzarla, problema che non si attenua col passare dei mesi ne' con l'aumento dei controlli. 

Ecco perché il porta-a-porta è necessario e perfino obbligatorio, preso atto dei requisiti previsti dalla legge. Ovviamente, chi ha reali e serie difficoltà deve essere aiutato, con servizi di supporto al porta-a-porta, come piccole isole ecologiche di quartiere o passaggi di eco-bus, ulteriori rispetto al calendario ordinario dei ritiri. 

1 commento:

  1. il porta a porta è comodo per la consegna all'azienda, non hai da portarla alla stazione...in cambio però hai un accumulo in casa o in giardino, il problema è per chi ha case piccole e gli manca lo spazio per i vari contenitori. comunque gli incivili esisteranno sempre con qualsiasi tipo di raccolta. credo che però incentivare con un sistema di sconti sarebbe il più efficace....quindi come già esiste in alcune realtà trasformare la plastica ed il multimateriale ed il cartone in euro....tornare al vuoto a rendere per acqua vino e latte...

    RispondiElimina