martedì 16 agosto 2016

PER ZERO WASTE ITALY LIVORNO E’ UN CASO NAZIONALE


pubblicato il 2 agosto 2016:

Comunicato stampa
Il presidente di Zero Waste Italy e coordinatore del Centro Ricerca Rifiuti Zero, Rossano Ercolini, parteciperà ad una conferenza stampa giovedì 4 agosto alle ore 16.00 presso l’Emporio solidale in via S. Francesco n. 30, per esaminare le criticità del piano industriale di Aamps legato al concordato, così come emerse nelle linee guida diffuse nei giorni scorsi dall’azienda, e proporre alternative nell’ottica della strategia Rifiuti Zero.
Livorno rappresenta infatti un caso unico in Italia: da una parte si chiede ai cittadini un impegno costante nella raccolta differenziata, programmando l’estensione del sistema porta a porta in tutta la città entro pochi mesi, e dall’altra si intende sfruttare la conseguente diminuzione dei conferimenti di rifiuti indifferenziati all’inceneritore raddoppiando le tonnellate da incenerire provenienti da fuori città, annullando così ogni vantaggio ambientale e a favore della salute della popolazione.
L’operazione non sembra giustificabile neanche dal punto di vista finanziario, visto che gli incassi dall’incenerimento, anche se raddoppiati, non basterebbero a coprire i costi sostenuti per il suo funzionamento, quindi non produrrebbero gli ipotetici ricavi con cui sostenere il piano di concordato.
Zero Waste Italy conferma la propria disponibilità a collaborare gratuitamente con il Comune di Livorno e l’Aamps per la formulazione di un progetto, finanziariamente sostenibile, di progressivo spegnimento dell’inceneritore, da iniziare entro la fine del mandato amministrativo.
Gli organi di informazione, le associazioni, le forze politiche e la cittadinanza sono invitate a partecipare.
Zero Waste Italy

Nessun commento:

Posta un commento