martedì 29 novembre 2016

RIFIUTI ZERO A SCUOLA, A LIVORNO SI PARTE CON I LABORATORI PER IL COMPOST


Mercoledì 23 novembre si è tenuta una conferenza stampa organizzata dal Coordinamento provinciale Rifiuti-zero Livorno, presso l'Emporio solidale in via S. Francesco n. 30 a Livorno.
Durante la conferenza, è stato presentato il progetto "Scuole a rifiuti-zero" promosso dal Coordinamento, che prevede il coinvolgimento progressivo di tutti i plessi scolastici del territorio nell'ottica della realizzazione di scuole ecosostenibili.
Il progetto prevede l'introduzione della raccolta differenziata in ogni classe e ambiente scolastico, l'utilizzo di materiali riutilizzabili, riciclabili o riciclati, l'organizzazione di mense a rifiuti-zero e altre iniziative per la riduzione ed il riciclo dei rifiuti.
E' stato presentato anche il progetto dei laboratori di autocostruzione delle compostiere per i giardini delle scuole, in cui poter produrre autonomamente compost dagli scarti vegetali e alimentari in piena igiene e sicurezza. Tale progetto è stato inserito dall'Amministrazione comunale nel programma della Settimana europea della riduzione dei rifiuti.

Nessun commento:

Posta un commento