giovedì 7 settembre 2017

LASCIAMO LA GESTIONE DEI RIFIUTI FUORI DALLE SCHERMAGLIE POLITICHE



Abbiamo letto sul Tirreno l'intervento del responsabile ambiente del PD contro la raccolta porta-a-porta e vorremmo cogliere l'occasione per invitare tutte le forze politiche a non gettare nel tritacarne delle polemiche un argomento serio e particolarmente complesso come quello della gestione dei rifiuti. Non è possibile infatti assistere all'approvazione o alla critica dello stesso sistema di gestione...a seconda che ci si trovi al governo della Città o all'opposizione.
Per esempio, ricordiamo che è stato proprio il PD ad introdurre il porta-a-porta a Livorno così come lo vedono adesso i cittadini: nel 2008 in zona Picchianti, nel 2013 in Venezia, ad aprile 2014 a Porta-a-Terra, infine programmando i lotti a Salviano, Coteto e Colline, poi realizzati da Nogarin. Lo slogan utilizzato dal Comune all'epoca in cui il PD amministrava la Città era "il porta-a-porta porta bene a Livorno". 
Neanche allora erano presenti piattaforme autonome per il trattamento dei materiali. Come succede adesso, ci si rivolgeva a centri convenzionati in base agli accordi ANCI-Conai, che garantiscono per legge il pagamento in moneta sonante del materiale differenziato, cosa che fa risparmiare qualsiasi azienda coprendo anche i costi di raccolta.
Il PD sa bene che la raccolta porta-a-porta produce effetti positivi: giorni fa il Tirreno di Pisa e Massa riportava le dichiarazioni dei rispettivi sindaci (entrambi del PD) che annunciavano: "più porta-a-porta significa meno costi", "boom differenziata, ora la tari può diminuire". Per restare nella nostra provincia, i sindaci PD di Piombino, Cecina e di vari altri paesi stanno procedendo al passaggio verso il porta-a-porta, anche perché è l'unico sistema in grado di produrre la percentuale minima di raccolta differenziata richiesta dalla legge, evitando pesanti sanzioni. Così stanno facendo anche i sindaci PD di Milano, Bari, Forlì, Salerno, Treviso e centinaia di altri comuni. Nella stessa direzione si stanno orientando i sindaci di centro, di destra, del M5S e delle liste civiche. 
I costi calano sempre, anche senza maxifusioni e inceneritori, che hanno un impatto ambientale e sanitario terrificante e vanno chiusi al più presto, altro che preoccuparsi dei camion che portano il materiale differenziato a Guidonia!

Nessun commento:

Posta un commento